Chiudi

Demis Cavina Scadenza contratto: 1.01.2030

Data di Nascita: 11.09.1974 Nazionalità: Italiana Lingua: English Status: Non disponibile Ultima Stagione:Head Coach APU Udine - Serie A2

Con 21 stagioni da capo allenatore nonostante i soli 43 anni, Demis è certamente uno dei più “esperti giovani allenatori” del panorama nazionale.
Il coach nasce a Castel San Pietro Terme dove muove i primi passi come cestista; a 16 anni inizia ad allenare nel settore giovanile della G.S. Castel San Pietro e rimarrà lì fino a raggiungere la prima squadra. Il buon lavoro gli varrà la chiamata da Castel Maggiore con il quale vincerà consecutivamente il campionato di B2 e quello di B1, sbarcando l'anno seguente tra i professionisti a soli 26 anni.
Al triennio d'oro segue la parentesi in Serie A con Roseto; prima del passaggio a Latina dove nei due anni di lavoro vengono centrati per la prima volta i playoff. In questi anni entra nel Settore Squadre Nazionale come allenatore della Nazionale Collegiale voluta da coach Recalcati che gli affida anche la selezione del 3Vs3 con la quale vince il Mondiale 2004 di Caorle.
Dopo il Mondiale ritorna in LegaDue ad Imola, dove alla salvezza del primo anno seguono lo straordinario quinto posto e la finale persa con Scafati. Dopo un'altra buona stagione, questa volta a Fabriano, si trasferisce a Sassari, con cui ottiene già al primo anno le Final Four di coppa ed il terzo posto, mentre al secondo la cavalcata della squadra sarda si ferma nella finale promozione con Soresina. Seguono Udine, Veroli (due stagioni con la vittoria della Coppa di Lega), Scafati e Napoli.
Nell'estate del 2014 sposa il progetto della neopromossa Orsi Tortona, rimanendo in panchina tre anni; nella seconda stagione ottiene un sorprendente quarto posto. L’escalation piemontese non si ferma nella terza stagione, terminata al secondo posto in regular season e le semifinali promozione.
Nel 2017/18 decide di avvicinarsi a casa e tornare alla guida di Imola in un progetto legato alla crescita di tanti giovani. Nell'estate del 2018 si accorda con Udine: sarà il capo allenatore. 

Despite being just 43 years old, Demis already has 21 season as head coach in his career making him one of the most experienced young coach of Italian Basketball.
He was born in Castel San Pietro Terme where he first fell in love with basketball; at the age of 16 he started his coaching career in the G.S. Castel San Pietro Accademy where he worked for 7 years reaching the first squad. His good work led him to Castel Maggiore where he won the Serie B2 and Serie B1 championships in a row, granting himself to be a PRO at the age of 26.
After those three great years, Demis has his first experience in Serie A with Roseto; then he moved to Latina where he stayed for two years reaching the playoffs for the first time in the club’s history.
In 2004, he returned to LegaDue in Imola, where he stayed for two years; after that, there’s one year in Fabriano and two in Sassari where he get to the playoffs for two years in a row.
Then he worked in Udine, Veroli (where he won the League Cup), again in Scafati and Napoli, always leaving behind good memories and results.
During the summer of 2014 he moved to Tortona, where in three years he took a team just promoted from Serie B and led it to the second place in Serie A2.
In 2017/18 he decided to return closer to his hometown, so he joined Imola’s project.